Come per tutti gli animali, anche i conigli nani sono stati suddivisi in razze e tipologie.
Ecco un elenco delle principali razze di conigli nani:
Colorato
Si tratta di una razza di conigli nata dall’incrocio con altri conigli; il pelo varia da coniglio a coniglio, ciò che lo determina è la sua natura.
Presenta due orecchie corte e diritte, il muso è minuto e asimmetrico col resto del corpo.
Questa caratteristica, infatti, lo fa sembrare cucciolo anche quando raggiunge l’età adulta.
Presenta un carattere mansueto ed estroverso ed una forte vitalità dunque è consigliato farlo scodinzolare libero per casa.
Questa razza di conigli vive mediamente una decina d’anni; l’aspettativa di vita è correlata non solo all’ambiente in cui vivono ma anche al tipo di alimentazione che seguono, la quale va sempre monitorata.
Ermellino
Si tratta di una razza di conigli molto singolare.
Sono noti per avere le orecchie molto piccole ed erette ed una struttura corporea meno tondeggiante degli altri conigli.
Il colore del pelo è bianco però esistono alcuni esemplari che presentano il manto di colorazioni scure.
Mediamente vivono sei anni ed hanno un carattere tranquillo ed espansivo, dunque sono adatti a vivere in un contesto familiare.
Come per tutte le razze di conigli, anche gli Ermellini necessitano di un piano alimentare equilibrato e di un controllo della dentatura.
Testa di Leone
Questa razza fisicamente presenta una corporatura minuta, compatta e ben proporzionata.
La testa presenta ciuffetti di pelo sparso ed il muso è ben sporgente.
Presenta un pelo mediamente lungo e alcune specie hanno ai lati addirittura un manto morbido e lanoso.
Il loro nome deriva dal modo in cui si dispone il pelo sul muso, il quale ricorda molto la criniera del leone; molti di loro, però, col passare degli anni, perdono questa caratteristica.
Le peculiarità caratteriali dipendono molto dall’incrocio da cui è nato ma, tendenzialmente, presenta un carattere molto estroverso e solare.
Avendo un pelo molto lungo è necessario pettinarglielo costantemente, in particolare durante i periodi in cui cambiano la muta.
Mediamente questa razza vive dai sette ai nove anni e necessita, come tutti i conigli, di cure ed attenzioni, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti con cui lo si nutre.
Ariete
È un coniglio che presenta una corporatura robusta e ben proporzionata con la testa.
Presenta un manto molto denso e a tratti lucente. N
ato dopo vari tentativi di accoppiamenti da parte di un allevatore, questi conigli presentano un carattere molto tranquillo e sono inclini all’educazione.
I bambini adorano particolarmente questa razza perché si adattano molto alla vita umana.
Normalmente vivono sino ai dieci anni, è fondamentale, anche per loro, seguire un regime alimentare controllato e dosato.
Olandese
Questi conigli presentano un corpo ed una testa particolarmente tondi. Il pelo è corto e molto morbido, le orecchie sono corte e diritte.
Il pelo presenta una colorazione bianca e nera, in alcuni casi può essere blu o grigio.
È originario dell’Inghilterra e non dall’Olanda, come farebbe pensare il suo nome.
Ha un carattere estremamente giocherellone e si adatta facilmente alla compagnia di un bambino.
La problematica di salute più ricorrente in questi esemplari è correlata alla dentatura, dunque è necessaria una verifica dello stato degli stessi in maniera frequente.
Angora
Presenta una struttura fisica diversa dagli altri conigli: è molto piccolo e robusto e possiede un pelo molto particolare; a differenza degli altri conigli ha un pelo che può raggiungere addirittura i 7 cm di pelo.
Vive sino a dieci anni ed ha un carattere tranquillo e posato; per questo motivo va molto d’accordo anche con gli altri animali presenti in casa.
HotHot
Dal pelo bianco col contorno degli occhi nero, presenta una testa minuta e tondeggiante e le orecchie sono diritte e corte.
Ha un carattere molto singolare, infatti il suo varia a seconda del contesto in cui vive.
Gode di ottima salute ma un controllo dei denti è necessario farlo con costanza.