KAI

KAI: i migliori coltelli da chef

Kai, azienda giapponese leader nella produzione e distribuzione di coltelli di altissima qualità, realizza creazioni dal design contemporaneo e dalla tecnica innovativa, senza dimenticare la tradizione degli antichi fabbri giapponesi.

I suoi coltelli “da chef” sono preferiti dalle più importanti cucine internazionali, grazie all’alta professionalità che li contraddistingue.

I coltelli Kai: linee e collezioni

I coltelli Kai sono concepiti singolarmente per specifiche funzioni e compongono linee espressamente dedicate; esistono, poi, coltelli inseriti in serie speciali, comprendenti esemplari rivolti in particolare ai collezionisti.

La linea Shun è quella che racchiude le famose lame damascate, tipiche del marchio Kai.

Si tratta di coltelli in acciaio inox, forgiati con una tecnica personalissima, il cui risultato è il particolare disegno “damasco” su entrambi i lati della lama.

Il taglio di precisione è agevolato dal manico in elegante legno nero Pakkawood, non solo esteticamente bello ma anche molto maneggevole.

La linea Wasabi si ispira in particolare alle antiche spade dei samurai.

Le lame di questi coltelli sono lucidissime e alcune di esse vengono affilate solo da una parte, per conferire loro un taglio specialmente accurato e preciso.

Il manico, integrato interamente con la lama e costruito in materiale misto di polipropilene e polvere di bambù, garantisce la massima igiene.

La linea Seki Magoroku ripropone le forme dei coltelli giapponesi più tradizionali, minimaliste e armoniose; questi coltelli presentano una particolarità nel manico in legno rosso, materiale che, per sua natura, contiene un’alta percentuale di olio e li rende, così, particolarmente impermeabili all’acqua.

Le lame in acciaio inox con alta percentuale di carbonio, assicurano un taglio di precisione superiore.

I coltelli Kai: alcuni modelli e prezzi

Alla linea Shun appartiene il più famoso coltello da chef: Kai Shun Classic, con lama in acciaio inox damascato da 20 cm.

Realizzato per tutti i possibili usi in cucina, non è solo esteticamente molto bello, ma anche estremamente preciso e funzionale, grazie anche al manico ergonomico disponibile con impugnatura diversa per destri o per mancini (prezzo on line 146,62 euro).

Della serie Seki Magoroku, il coltello più versatile: Kai Santoku Small, con lama da 14,5 cm bilanciata e molto affilata, adeguata ai tagli più diversi.

E’ un accessorio piccolo e maneggevole e presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo (circa 90,00 euro).

Interessanti anche i set di coltelli proposti in misure e numeri differenti, contenuti in valigette da 2, 3 o 5 coltelli dalle funzionalità più svariate e dai prezzi adeguati e convenienti.

Ideali come prestigiose idee regalo, queste confezioni hanno prezzi che variano da meno di 200 fino a 365 euro circa.

Infine, ricordiamo che Kai propone anche una gamma di utili complementi, come la pietra per affilatura (al prezzo di 41,00 euro) e la pratica valigetta porta coltelli, che può trasportare fino a 9 coltelli grandi insieme ad altri accessori da cucina, al prezzo di circa 70,00 euro.