come aumentare lo sperma

Come aumentare lo sperma

L’oligospermia è una vera e propria condizione medica data da una ridotta concentrazione degli spermatozoi all’interno del liquido seminale, i quali risultano inferiori a venti milioni per millilitro di sperma.

Esistono diversi stratagemmi per poter riuscire ad aumentare la produzione di sperma, vediamo di seguito i metodi migliori riconosciuti dalla medicina.

Alimentazione

La nutrizione è l’aspetto che più incide sulla produzione e sulla crescita delle cellule germinali maschili.

I consigli dati dai medici non variano poi molto da quelli riferiti normalmente, poiché trattandosi di cellule molto importanti per la creazione, è fondamentale un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata.

Il primo passo è quello di ridurre i cibi processati e seguire una dieta povera di grassi e ricca di proteine.

La frutta e le verdure stagionali devono essere i protagonisti dei pasti.

Ci sono poi alcune sostanze che riescono a migliorare la produzione di sperma, come la vitamina C, che incrementa la mobilità degli spermatozoi, e lo zinco, presente nelle ostriche e nei legumi, che ne aumenta il volume.

Anche il calcio, la vitamina D e l’allicina, un principio attivo che si trova nell’aglio, riescono ad ottimizzare il flusso sanguigno verso gli organi sessuali, migliorando la produzione degli spermatozoi.

Un’ultimo consiglio è quello di bere molta acqua, poiché aumenta la parte fluida e trasparente dell’eiaculato.

Stile di vita

La conduzione di uno stile di vita sano è fondamentale per eliminare lo stress e la fatica, che deprimono il sistema immunitario, portando ad un diminuzione della funzionalità degli organi sessuali.

Un primo consiglio è quello di smettere di fumare, di assumere droghe e di bere alcool, poiché queste sostanze debilitano la formazione degli spermatozoi.

Bisogna fare attenzione alla questione fisica dei testicoli: è preferibile per esempio indossare indumenti comodi, che lascino spazio agli organi sessuali, tenendoli liberi e al fresco.

È utile anche evitare frizioni sui genitali, per esempio lunghe distanze su una bicicletta.

Infine l’esercizio fisico aiuta, riducendo lo stress, migliorando la circolazione e ottimizzando la forza dei muscoli pubococcigei, i responsabili dell’eiaculazione.

Integratori

Gli integratori sono una buona soluzione per aumentare la produzione di sperma.

I migliori sono quelli contenenti l’acido folico, cioè la vitamina B9, che può contribuire all’aumento di volume del seme.

Anche alcuni amminoacidi possono essere utili: L-Carnitina, L-Arginina e L-Lisina aiutano i processi della spermatogenesi.