La sinistra viene definita come “mano secondaria” sempre che non si sia mancini, ma se non lo sei e vuoi imparare ad usare questa mano ci sono vari esercizi che puoi fare, e tutto dipende da un allenamento costante, quello del cervello associato a quello pratico.
Esercizi da fare
Ci sono dei semplici passaggi che si possono compiere per abituarsi ad impiegare la mano secondaria, ovviamente dovrai compierli con costanza per vedere ed ottenere dei risultati soddisfacenti.
Il cervello se si cambia mano è per così dire “costretto” a generare nuove connessioni utili al riconoscimento di questa nuova mano con la quale si svolgono delle azioni concrete e materiali.
Il cervello si trova a dover “costruire” connessioni del tutto nuove, d’altra parte se si è destri anche iniziare ad impiegare la mano sinistra, è un’ attività del tutto nuova.
Tentando di sviluppare queste nuove abilità motorie, di fatto percorrerai mnemonicamente una strada all’indietro, praticamente tornando bambini, al periodo in cui iniziavamo ad impiegare le mani.
N°1: Resistere all’impulso mentale di impiegare la mano destra
Se si è abituati ad utilizzare una sola mano per fare ogni cosa, ma anche qualora si impieghino entrambe ma solo per poche attività giornaliere e non per tutte, ci si accorgerà di quanto sia radicata questa abitudine, sia sul piano mentale che squisitamente fisico.
Trasformare e poi eliminare questa abitudine porterà il cervello a valutare nuove possibilità, affrontando compiti piano piano più difficoltosi e allenando mente e corpo.
Ecco due semplici esercizi che puoi iniziare ad effettuare:
1. Se sei abituato ad aprire la porta con la destra, inizia a farlo con la mano sinistra
2. Se ti trovi davanti ad una scala invece di “partire” con il piede destro, inizia a salire o scendere con il piede sinistro
Questi due esercizi vanno fatti fin quando impiegare la mano sinistra non verrà percepito dalla tua testa come naturale.
Altre attività che possono aiutarti ad allenare la mano sinistra sono:
• Assumere i pasti con la mano sinistra
• Soffiarti il naso con questa mano secondaria
• Fare i piatti
• Lavarti i denti
• Effettuare una chiamata digitando i numeri con la mano sinistra, vale anche se devi inviare un messaggio sms o in chat
N°2: Disegnare con la mano sinistra
Un altro validissimo metodo per imparare ad impiegare anche la mano sinistra, è quello di iniziare ad abbozzare delle figure geometriche con la mano secondaria.
Una volta che riesci a disegnare senza sbavature un triangolo, un cerchio o un’ altra forma, puoi passare ad un livello più complesso, ad un vero e proprio disegno, ma attenzione non a mano libera.
Ti consiglio di ricalcare il disegno che hai scelto andando innanzitutto a definire i bordi e proseguendo con il contorno.
I primi disegni nei quali ti cimenterai saranno semplici, come quelli dei bambini, e prima di passare a elaborazioni grafiche più complesse dovrai realizzarli giungendo ad abituarti a farli con la mano sinistra, come se fosse la tua mano “regolare”.
Così come disegnare anche scrivere ti può aiutare ad abituarti all’uso della mano sinistra.