castello dell'Oscano

IL CASTELLO DELL’OSCANO

Il Castello dell’Oscano, il cui nome deriva dal fiume che passa nelle vicinanze, sovrasta il caratteristico borgo medievale di Cenerente, nei pressi di Perugia.

La struttura, i cui primi documenti di riferimento risalgono al ‘300, sorge in un punto nevralgico, anticamente molto importante sotto l’aspetto strategico, in quanto crocevia e snodo fra i territori di Umbria, Toscana e Marche.

 

CENNI STORICI

 

La storia del castello è lunga e piuttosto complessa.

Sui suoi ruderi, nel ‘600, venne costruita una villa, che dopo vari passaggi di proprietà, nell’800, fu acquistata dal famoso avvocato perugino Alessandro Bianchi.

Pesanti problemi finanziari, in seguito, costrinsero l’uomo a vendere l’edificio, che venne acquistato dai conti Ada Hungerford e Giuseppe Telfner, che attuarono un’opera di ristrutturazione da cui risultò l’aspetto in stile neogotico che a tutt’oggi possiamo ammirare.

All’inizio del ‘900, grazie alle continue visite di personaggi influenti invitati dalla contessa, il Castello dell’Oscano divenne un importante polo culturale, fortemente imitato per le sue particolarità architettoniche e per il bellissimo parco, ricco di piante rare che lo resero un luogo adatto a varie sperimentazioni botaniche.

 

LA STRUTTURA DEL CASTELLO

 

Il Castello dell’Oscano è costituito da un grosso corpo rettangolare con due torri ai lati, una a base circolare e l’altra quadrangolare; c’è poi un corpo di dimensioni inferiori delimitato da un portico e munito anch’esso di una torre.

La pianta è a “elle”.

Alcuni resti dell’edificio medievale originario sono ancora visibili.

Non mancano il casino di caccia, le scuderie ed una parte adibita a residenza del personale di servizio.

 

IL CASTELLO DELL’OSCANO OGGI

 

Dal 1975 il castello è gestito dalla famiglia Temperini ed è divenuto una suggestiva struttura ricettiva adatta a banchetti matrimoniali e a cerimonie di ogni genere.

Trattandosi di una villa d’epoca, con ambienti perfettamente ricostruiti ed un arredamento in assoluta sintonia con il contesto, è facilmente immaginabile quanto la location risulti affascinante e certamente non comune.

Sia le stanze interne che il parco circostante infatti, costituiscono una cornice mozzafiato per foto e video.

Non a caso, il Castello dell’Oscano rientra nel circuito Sposi a Perugia.