idraulico a milano

Idraulico a Milano: cosa fa e come trovarlo

L’idraulico è quella figura professionale che si occupa di tutti gli impianti idrico sanitari civili e anche industriali.

 

Il lavoro dell’idraulico

 

Che tu stia cercando un idraulico a Milano o in un altro paese d’Italia, dovrai sapere cosa prevedono le mansioni affidate a questa professionalità.

L’idraulico è una figura esperta nel progettare, installare, gestire e occuparsi della manutenzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acqua e vapore in case, uffici, aziende e negozi, ma anche in edifici pubblici quali possono esserlo Asl e scuole.

Vi è anche un’ attività legata alla progettazione.

In questo caso compito dell’idraulico è quello di effettuare una stima delle dimensioni e delle capacità che può avere l’impianto idraulico.

Studia il modello del progetto, associandolo alla disposizione dei tubi, agli allacciamenti, alla rubinetteria, al contatore, agli scarichi etc…

Infine consegna un preventivo che riguarda sia i tempi che i costi per la realizzazione dell’impianto o della sua manutenzione.

 

Il lavoro di realizzazione

 

Una volta che il progetto sia stato approvato, l’idraulico realizza l’impianto seguendo questi passaggi:

• posa delle tubazioni

• lavoro sugli allacciamenti alla rete di distribuzione dell’acqua ovvero le reti idriche e fognarie

• collegamento dei lavandini, dei servizi igienici e degli elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, termosifoni, caldaie, impianti di riscaldamento, eventuali generatori di vapore, sistemi di refrigerazione, sistemi di condizionamento e sistemi di irrigazione

• installazione di pompe, serbatoi, connettori, miscelatori, valvole, filtri, contatori, depuratori, pozzetti e fosse biologiche, seguendo lo schema riscontrato e approvato dal progetto precedentemente presentato e approvato.

L’impianto necessita di avere una tenuta stagna, ad una coibentazione che occorre a ridurre la dispersione termica, inoltre dovrà rispettare le norme in vigore che sono volte a prevenire i rischi di stagnazione dell’acqua e la proliferazione dei batteri.

A fine lavoro, l’idraulico fa un test di collaudo per verificare la struttura e la sua tenuta oltre che il corretto funzionamento degli impianti collegati.

 

La manutenzione ordinaria

 

I sistemi idrici e i relativi impianti, vanno sottoposti a manutenzione, c’è quella straordinaria, ma soprattutto c’è quella ordinaria che riguarda i sistemi idrico-sanitari e costituisce un altro lavoro per il quale le persone si rivolgono ad un idraulico, contano però anche gli interventi nei casi di malfunzionamento, e anch’essi rientrano nel lavoro manutentivo.

Un idraulico a Milano, Roma, Catanzaro e nel resto d’Italia, è anche quella figura professionale che individua perdite e guasti nell’impianto, e tra i suoi compiti rientra anche quello di sturare le tubature otturate, andare a risolvere problemi di pressione, efficienza e produttività dell’impianto, e si aggiunge a queste mansioni anche il cambio degli elementi usurati, ad esempio filtri e guarnizioni.

Nei casi in cui debba intervenire per una riparazione o un ripristino di efficienza degli impianti, il tempo di lavoro e di intervento è essenziale.

Questa parte dell’attività dell’idraulico, va anche ad influire sensibilmente sui suoi orari di lavoro, quindi si comprende che tale figura professionale deve poter garantire anche una reperibilità destinata al pronto intervento anche esterna ai consoni orari lavorativi nei quali svolge la sua mansione.