Alimenti-ricchi-di-magnesio

ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO

Il magnesio è un minerale che insieme al calcio e il fosforo partecipa nell’organismo per la formazione del tessuto osseo.

Secondo i LARN il fabbisogno giornaliero per un uomo adulto si aggira tra i 300 e i 500 milligrammi.

Più nello specifico di parla di 6 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo.

Il magnesio viene assorbito, così come per gli altri minerali, nell’intestino tenue; inoltre è inibito da alte concentrazioni di calcio, dalle proteine, dal fosfato, da diarrea e dall’alcolismo in forma cronica.

Mentre la vitamina D favorisce l’assorbimento.

Anche se il calcio limita l’assorbimento del magnesio, non avviene il contrario cioè il magnesio non ostacola il calcio.

Il minerale viene eliminato tramite le feci e le urine anche se il diabete e gli antibiotici contribuiscono nell’soppressione da parte dei reni.

Livelli bassi di magnesio nel corpo causano anoressia, vomito, vasodilatazione, aritmia, stanchezza, crampi, apatia, debolezza muscolare e coma.

Invece livelli troppo alti provocano depressione del sistema nervoso centrale i quali provano torpore e disturbi al cuore e ai polmoni.

Il magnesio è importantissimo nella produzione dell’ATP molecola responsabile di moltissimi cicli vitali, nella regolazione delle membrane nervose e nella trasmissione simpatica.

Le cause più comuni della carenza del magnesio vanno attribuite ad uno scarso apporto del minerale è il digiuno.

Uno dei consigli per aumentare il livello di magnesio, sicuramente è mangiare alimenti ricchi di magnesio.

Nei paesi industrializzati la maggior parte delle persone che soffrono di questa carenza non presentano sintomi oppure sono così lievi da non prestare particolare attenzione.

Carenze più importante invece sono da ricondurre ad un errato assorbimento intestinale dovuto alla pancreatite, steatorrea, morbo di Crhon, colite ulcerosa e celiachia.

Nel caso l’apporto di magnesio introdotto con l’alimentazione sia scarso, è possibile compensare il quantitativo assumendo degli integratori.

Ma bisogna prestare molta attenzione, in quanto se si superano le dosi indicate si presenterà un effetto lassativo.

Il magnesio si può trovare nei seguenti cibi: verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, frutta secca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ne sono ricchi, e legumi come lenticchie e fagioli