animali più grandi del mondo

QUALI SONO GLI ANIMALI PIU’ GRANDI DEL MONDO?

Tutti ci siamo posti questa domanda almeno una volta nella vita: quali sono gli animali più grandi del mondo?

Non c’è niente da fare, è una curiosità che affascina chiunque: il mondo animale è talmente bello, vasto e variegato che non finiremo mai di carpirne segreti e misteri.

Però sulle dimensioni non ci sono dubbi, perché sappiamo perfettamente quali sono gli animali più grandi: scopriamoli.

 

GLI ANIMALI PIU’ GRANDI DEL MONDO

 

Lasciate stare gli elefanti e gli ippopotami, perché, anche se forse potrà stupirvi, gli animali più grandi del mondo, a parte qualche eccezione, vivono negli abissi marini e non sulla terraferma.

Essi sono:

BALENOTTERA AZZURRA. A dispetto del nome un po’ buffo, si tratta dell’animale più grande in assoluto: ben 33 metri di lunghezza. Nonostante la mole impressionante tuttavia, questo mammifero si nutre quasi esclusivamente di krill, in quanto privo di denti (è un Cetaceo Misticete)

BALENOTTERA COMUNE. E’ di poco più piccola della specie precedente: raggiunge i 27 metri di lunghezza

SQUALO BALENA. Questo pesce cartilagineo leggero e flessibile, arriva a 20 metri di lunghezza

CALAMARO GIGANTE. “Solo” 15 metri la lunghezza di questo mollusco del tutto simile a quelli che portiamo in tavola, ma in versione decisamente “over”

CAPODOGLIO. 15 metri anche per questo cetaceo odontocete

PITONE RETICOLATO. La speciale classifica degli animali più grandi del mondo prosegue con un animale di terra, un enorme serpente che vive in Asia. E’ un esemplare molto bello a vedersi, la cui lunghezza raggiunge i 10 metri

ORCA ASSASSINA. L’abbiamo vista decine di volte nei film: l’Orca assassina è lunga 10 metri

SQUALO ELEFANTE. Anche questo animale ha dimensioni ragguardevoli: 10 metri

ANACONDA VERDE. Di nuovo un serpente, la cui principale particolarità consiste nelle squame di un bel colore verde brillante. La lunghezza è di 10 metri

SQUALO BIANCO. Ecco un altro predatore marino protagonista di film e racconti pieni di suspence: anche se non enorme, con i suoi 7 metri di lunghezza, il Carcharodon Carcharhias, questo il suo nome scientifico, è il decimo animale più grande del mondo.