Quanto occorre camminare per dimagrire un chilo?
Conta solo fare una passeggiata o c’è di più?
Oggi esploreremo questo tema.
La Dieta Italiana
Il dimagrimento è un tema che interessa molte donne ma non solo loro, anche gli uomini si mettono a dieta e fanno esercizio fisico.
In Italia in particolar modo le buone forchette non mancano e il dimagrimento solo in apparenza sembra contrastare con la dieta mediterranea di cui l’Italia e uno dei Paesi relativi a questa tradizione, infatti l’importante spesso è limitarsi e non la rinuncia come si potrebbe in un primo momento pensare.
Tre tipologie di camminata
Camminare fa benissimo, è importante non solo per il dimagrimento, questo permette infatti di mantenere in attività il corpo, e certo non guasta dopo un pasto intenso percorrere qualche metro camminando, magari cogliendo l’occasione di portare a spasso i vostri amici animali.
Camminare “matematicamente” significa andare a calcolare le calorie bruciate in un’ora, e per fare questo è necessario moltiplicare alcuni valori rapportandoli al proprio peso in kg.
Ecco una formula che può tornarti utile:
1. Camminata lenta
2. Camminata veloce
3. Camminata in salita
Mettiamo che il tuo peso sia di 70Kg, applicando le formule sopra evidenziate, e camminando per un ora in maniera lenta potrai bruciare 210 Kcal.
Tenendo conto del fatto che 1 kg corrisponde all’incirca a 7000 Kcal, se una persona pesa 70 kg e desiderasse perderne 1, avrebbe necessità di camminare per 33 ore.
Ma fin qui si è scritto di camminate lentamente, quello era infatti il target analizzato, che cambia ovviamente se la camminata è più veloce ed in questo secondo caso il numero di ore utili per perdere 1kg con una camminata veloce sono poco più di 20 e così si vanno a bruciare circa 350 Kcal.
Se vuoi bruciare molte calorie, la salita rappresenta un valido aiuto, visto che la pendenza richiede un maggiore sforzo.
Ovviamente basta una semplice passeggiata su una pendenza normale, non occorre che scaliate una montagna.
Una pendenza normale ti consentirà di bruciare 420 Kcal in un’ora il parametro è sempre quello dei 70Kg sopra menzionati.
In questo caso occorrono poco meno di 17 ore per la perdita di 1 kg di peso.
Una corsa lenta che permette di perdere 7 kcal all’ora, se condotta moderatamente produce: 8 Km/h = 8 Kcal, e invece una veloce si traduce in16 Km/h = 16 Kcal e queste sono certamente più rapide di una camminata semplice.
Non cimentatevi però in questo secondo approccio se non siete allenati, e nemmeno qualora il vostro fisico non possa sostenere una corsa per qualsivoglia ragione, in questi casi la camminata semplice va più che bene per il dimagrimento anche se richiede più tempo.
Conclusioni
Quando il tuo corpo avrà acquisito una resistenza maggiore puoi passare all’abbandono dell’ascensore.
Le scale diventeranno le tue migliori amiche visto che permettono di bruciare 8 Kcal che, per 70 kg di peso, si traducono in 560 Kcal per un ora di tempo.
In tale scenario bastano poco meno di 13 ore per la perdita di 1kg.
Qualunque metodo decidi di applicare tieni presente che l’allenamento, anche quello alla camminata veloce ed in salita, richiede tempo per venir effettuato.